Domande e risposte riguardanti l’epilazione laser

Di seguito alcune domande poste tra le più frequenti (complete di brevi risposte):

Che cos’è la l’epilazione a mezzo laser?

L’epilazione a mezzo laser è un metodo che serve ad eliminare peli superflui, utilizzando
energia laser che va a incidere sui follicoli piliferi: questi vengono danneggiati dal calore e si
evita così un’ulteriore crescita di peli. È stato inventato da un team di dermatologi dei “Wellman
Laboratories of Photomedicine” (“Laboratori di Fototerapia Wellman), operanti in un ospedale
del Massachusetts, il “Massachusetts General Hospital.

Fotolia 9963617 XS

Come funzione il Sistema a Luci Pulsate?

Tramite l’emissione (un impulso) di un fascio di luce intensa che viene assorbito soprattutto dal pigmento
localizzato nel follicolo pilifero. La luce viene impulsata o accesa solo per una frazione di
secondo. La durata di ogni impulso è sufficiente a danneggiare il follicolo.

L’eliminazione dei peli è permanente?

Teoricamente, le lesioni provocate al follicolo pilifero possono portare all’eliminazione permanente dei peli superflui, ma a causa della natura degli stessi e dei molti fattori che ne influenzano la crescita, i risultati sono variabili. L’effetto di ripetuti trattamenti è cumulativo. Ineffetti, per la maggior parte delle persone che hanno utilizzato questo sistema, vi è stato un risultato a lungo termine. L’epilazione Laser e’ stata riconosciuta dall’autorevole ente Americano FDA (Found e Drug Amministration) riconosciuto in tutto il mondo, come EPILAZIONE GRADUALMENTE DEFINITIVA

È sicuro?

Come accade per tutti i trattamenti terapeutici, l’uso del Sistema a Luci Pulsate
può provocare effetti collaterali, che in pratica si sono dimostrati comunque minimi, o facilmente
gestibili. I parametri  del suddetto sistema sono stati accuratamente definiti tramite lo studio
anatomico del follicolo pilifero e precisamente si è cercato di rendere perfettamente compatibili
eliminando il rischio di procurare complicazioni post-operatorie.

È doloroso?

Non è doloroso. Nessun trattamento per eliminare i peli superflui è completamente indolore.
I pazienti che si sono sottoposti a ripetute cerette o a ore di elettrolisi possono testimoniare che
anche questi comuni metodi di depilazione sono dolorosi. Il Sistema a Luce Pulsata
è veloce, il che accorcia il tempo di applicazione, consente un’eliminazione a lungo
termine dei peli, riducendo così la necessità di ripetere più volte il trattamento.

Come si presenta la zona trattata, dopo l’intervento col laser?

Subito dopo il trattamento, la zona si presenterà un po’ gonfia, leggermente arrossata e si avrà
una sensazione simile a quella che si ha quando si prende una moderata scottatura solare. Tale
reazione scomparirà comunque nel giro di poche ore e la parte interessata tornerà ad assumere la
sua normale apparenza. Il fastidio provato è normalmente minimo e non limita le più normali
attività fisiche. Siccome viene utilizzata l’energia luminosa per eliminare i peli, non vi è perdita
di sangue e non si creano ferite. Per questa ragione, non c’è bisogno di applicare bende e in
genere non c’è nemmeno bisogno di medicazioni.

Quali altre complicazioni sono relazionate al trattamento?

Possibili effetti collaterali con le lampade usate sono state gli eritemi e rarissime flittene.
In entrambi i casi la terapia a base di aloe vera, echinacea e asialene è stata risolutiva in pochi giorni.
È bene non prendere il sole diretto per qualche giorno dopo l’esposizione alla lampada, ed il solarium per qualche settimana.
Si raccomanda l’uso degli antisolari f.p. 60 inizialmente e poi a scalare, accompagnati dal doposole della stessa casa dell’antisolare.
Si raccomanda di agire su cute integra e pulita.
Si raccomanda di modificare le dosi indicate a seconda del colore della cute del paziente e della lesione.

Quanto dura l’applicazione?

Ogni impulso di energia proveniente dal Sistema  agisce su una ampia porzione cutanea  Il tempo di trattamento dipende, quindi, dall’ampiezza della zona da trattare: per il labbro superiore e la zona bikini occorrono solamente pochi minuti, mentre per schiena e gambe c’è bisogno di un tempo maggiore 15-20 minuti di trattamento.